DIAGNOSTICA

OCT

di cosa si tratta?

La tomografia ottica a radiazione coerente (OCT) è un esame che negli ultimi tempi è diventato sempre più necessario nella pratica clinica. 

Non è  invasivo perchè utilizza un fascio laser per fotografare la retina. L’OCT altro non è che una TAC della retina senza l’utilizzo di radiazioni ma di una sorgente laser che esegue delle scansioni della retina. Il risultato è la rappresentazione di una o più sezioni della retina. In questo modo è possibile valutare nei dettagli il profilo della retina mentre l’angiografia valuta la retina solo sul piano frontale. 
L’OCT è particolarmente utile in tutta una serie di patologie degenerative della retina in particolare per individuare nei dettagli la presenza di una membrana epiretinica o di un foro maculare e dà importanti informazioni anche per un migliore inquadramento delle degenerazione maculare legata all’età e dell’edema maculare, particolarmente quello che insorge a seguito del diabete.

diagnostica

In cosa consiste?

L’OCT permette inoltre di ottenere delle scansioni retiniche molto precise che consentono di analizzare nel dettaglio anche gli strati profondi del nervo ottico. Per cui questa metodica di imaging consente la diagnosi ed il follow-up anche del glaucoma. Nei pazienti affetti da glaucoma infatti, l’OCT e’ in grado di misurare lo spessore delle fibre nervose che circondano il nervo ottico evidenziando, in alcuni casi, un’ alterazione precoce delle stesse in presenza di un campo visivo normale e questo permette di iniziare tempestivamente una terapia per rallentare la progressione della patologia.

L’OCT e’ inoltre un esame indispensabile nella diagnosi preoperatoria e nel follow-up postoperatorio della gran parte delle patologie oculari che necessitano di un intervento chirurgico.
Trattandosi di un esame digitalizzato consente di mettere a confronto gli esami eseguiti nel tempo dal paziente, fornendo delle mappe differenziali.
L’esecuzione è semplice e veloce dura circa 10-15 minuti.  La scansione parte nel momento in cui viene messa a fuoco la struttura oculare da analizzare.
Con l’avvento degli OCT di ultima generazione l’esame può essere effettuato anche senza la dilatazione della pupilla, previa valutazione da parte dell’operatore medico sanitario, delle caratteristiche oculari e del tipo di patologia che si vuole indagare.

E’ ormai un esame fondamentale.

Contatti

Compila il Form se desideri ricevere più informazioni. Verrai ricontattato al più presto.

Inviami la tua richiesta