DIAGNOSTICA

TONOMETRIA

di cosa si tratta?

La tonometria è la tecnica che consente la misurazione del tono oculare ossia della pressione interna dell’occhio. Essa viene effettuata con strumenti chiamati tonometri la maggior parte dei quali richiede l’anestesia della superficie oculare tramite gocce di anestetico. La tonometria è un esame essenziale per la prevenzione ed il follow-up del glaucoma, patologia molto seria che può portare anche alla cecità.

diagnostica

In cosa consiste?

Si studia attraverso varie  metodiche: 

  • Tonometria “ad indentazione” di Schiotz: si colloca sulla cornea un peso di valore noto e si determina l’entità della depressione corneale. Questa tecnica trascura la deformazione elastica delle pareti del bulbo oculare ed è in gran parte abbandonata.

  • Tonometria “ad applanazione” di Goldmann: consiste nel misurare la forza meccanica che serve per appianare una ridotta area circolare corneale (in zona centrale). Viene effettuata poggiando sulla cornea un conetto dopo l’istillazione di un anestetico, col paziente che fissa la luce della lampada a fessura. E’ una tecnica molto precisa.

  • Tonometria “a soffio”. Viene effettuata con uno strumento che emette un soffio di aria sulla cornea del paziente, il quale dovrà fissare una piccola fonte luminosa mentre l’apparecchio effettuerà la misurazione. 

Il grande vantaggio del tonometro a soffio è la non invasività, in quanto non entra in contatto con l’occhio e pertanto non richiede l’instillazione di collirio anestetico. Il valore ,però, non sempre è preciso perché il paziente tende a strizzare l’occhio con un aumento della tensione oculare, quindi il valore a volte è sovrastimato e l’oculista deve valutare con attenzione il dato e a volte ripetere l’esame con un ‘altra tecnica.. Gli ultimi tonometri a soffio hanno migliorato la potenza del soffio rendendolo più leggero e meno fastidioso.

Contatti

Compila il Form se desideri ricevere più informazioni. Verrai ricontattato al più presto.

Inviami la tua richiesta