PREVENZIONE
La vista del bambino
cosa sappiamo
Alla nascita la vista del bambino è poco sviluppata perché la parte del cervello che se ne occupa è ancora immatura. Quindi il neonato vede sfocato, distingue i contorni, ma in bianco e nero, poi col passare dei giorni migliora.
evoluzione visiva
Come si evolve
Dopo i 60 giorni comincia a distinguere anche i colori. Verso i 3 mesi diventa molto curioso di quello che lo circonda è questo è uno dei momenti che preferisce andare in braccio alla mamma anziché sdraiato a letto.
Intorno ai 4 mesi raggiunge i 2 decimi. Verso gli otto mesi il colore degli occhi è definito è riconosce le persone anche a distanza.
A un anno la percezione dello spazio si perfeziona. A 3 anni il bambino vede circa 4-5 decimi. Un pò prima dei 4 anni è opportuno sottoporre il bambino a visita oculistica.
FATTORI DI RISCHIO
L'OCCHIO PIGRO
Il pericolo più grave infatti è l’ambliopia o occhio pigro che si verifica quando la visione di uno dei 2 occhi non si sviluppa correttamente. Il grosso problema è che vedo una visione normale con l’altro occhio, spesso il piccolo non di accorge di nulla, ne tantomeno i genitori o la maestra, perché il bambino compie i suoi atti quotidiani con naturalezza e senza fatica. Purtroppo se non viene trattata tempestivamente, può causare una riduzione permanente dell’acutezza visiva in quell’occhio.
FATTORI DI RISCHIO
PROBLEMI VISIVI
Quando, invece, sono entrambi gli occhi ad avere un difetto di refrazione (miopie, ipermetropia, astigmatismo) ci sono dei segni che i genitori potrebbero accorgersene:
• Strofinamento ricorrente degli occhi
• Strizzare gli occhi
• Mal di testa
• Avvicinamento alla televisione
• Inclinare la testa
EPICANTO O STRABISMO?
L’epicanto è una plica che copre parzialmente la parte bianca dell’occhio e che può dare l’impressione che l bambino abbia una forma di strabismo. In realtà è una falsa impressione e man mano che il bambino cresce, la radice del naso si sviluppa e la plica tende a scomparire.
Lo strabismo vero, invece, può causare seri danni alla pressione visiva e dev’essere diagnosticato quanto prima per porre gli opportuni rimedi.
DR. VINCENZO SABIA
L'IMPORTANZA DELLA PREVENZIONE
adotta comportamenti in grado di evitare o ridurre a monte l'insorgenza e lo sviluppo di una malattia a carico dei tuoi occhi. Ecco alcuni accorgimenti ad tenere in considerazione:
Contatti
Compila il Form se desideri ricevere più informazioni. Verrai ricontattato al più presto.